Indicazioni giuridiche e politica sulla privacy

CompanyCards e CompanyOnline

Ultimo aggiornamento: 1° luglio 2015

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Nessuna offerta
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Misure di sicurezza
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Diritti di proprietà intellettuale
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Politica sulla privacy (protezione e sicurezza dei dati)


Il nostro istituto tratta i dati personali che ci ha comunicato al momento dell’utilizzo del presente sito Web in modo confidenziale. La presente politica sulla privacy descrive le modalità di gestione di tali dati da parte del nostro istituto.

Sicurezza delle trasmissioni di dati
Tenga presente che i dati che vengono trasmessi tramite una rete aperta come Internet o un servizio e-mail, sono visibili a chiunque. Noi non possiamo garantire la riservatezza di comunicazioni o documenti che vengano trasmessi attraverso simili reti aperte. Se comunica delle informazioni personali tramite una rete aperta, deve essere consapevole del fatto che dei terzi possono accedere potenzialmente a tali informazioni e, di conseguenza, raccogliere e utilizzare i dati senza il suo consenso. I dati relativi al titolare di carte e i mezzi di identificazione (p.es. numero della carta, scadenza della carta, codice di controllo [CVC/CVV], NIP) non devono, quindi, mai essere trasmessi tramite e-mail. Per determinati servizi i suoi dati vengono trasmessi in modo criptato, ma ciò non avviene per i nomi del mittente e del destinatario. Dei terzi possono in tal modo risalire a delle relazioni con carte Charge / carte di credito in essere o future o ad altre relazioni commerciali. Anche qualora mittente e destinatario risiedano nel medesimo Paese, la trasmissione di dati tramite tali reti avviene spesso e senza controlli anche attraverso Stati terzi, ossia anche attraverso Paesi che non offrono eventualmente il medesimo livello di protezione dei dati del Paese in cui lei risiede.

I suoi dati possono andare persi o essere carpiti da terzi non autorizzati durante la trasmissione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per la sicurezza dei suoi dati durante la trasmissione tramite Internet e decliniamo qualsivoglia responsabilità per danni diretti e indiretti. La preghiamo di utilizzare altri mezzi di comunicazione qualora lo ritenga necessario o ragionevole per motivi di sicurezza.

Protezione, trattamento e uso dei dati personali
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Dopo che ci sono stati trasmessi, i dati personali vengono archiviati su dei server in Svizzera e in Europa a cui si può accedere solo limitatamente. Abbiamo adottato delle misure tecniche e organizzative appropriate, affinché solo soggetti autorizzati abbiano accesso a tali server e proteggiamo il nostro ambiente tecnico secondo standard qualitativi riconosciuti.

Nella misura in cui il diritto vigente non vi si opponga, possiamo utilizzare i dati personali anche per scopi di marketing.

Cookie
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I cookie che memorizziamo sui nostri siti Web servono ai seguenti scopi:

  • rilevamento del numero e del tipo di visite sul sito Web e sui suoi sottositi, al fine di poter stabilire se e quali parti del sito Web debbano essere migliorate
  • memorizzazione delle sue impostazioni per il layout della videata, inclusa lingua preferita e Stato
  • raccolta di dati statistici relativamente al numero degli utenti e alle loro abitudini di utilizzo e per il miglioramento della velocità e prestazione delle pagine del sito Web


Cookie di terzi e di partner
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Google utilizza tali informazioni per analizzare l’utilizzo del presente sito Web, per redigere dei rapporti sulle attività del sito e per fornire al gestore del sito Web altre prestazioni di servizio correlate all’utilizzo del sito Web e di Internet. Google può trasmettere tali informazioni a terzi nella misura in cui ciò sia prescritto dalla legge o qualora dei terzi elaborino tali dati per conto di Google. Eventuali fornitori terzi, inclusa Google, mostrano degli annunci sui siti Web in Internet e utilizzano dei cookie memorizzati allo scopo di mostrare annunci basati su precedenti visite di un utente sul presente sito Web.

Lei può impedire che i cookie vengano memorizzati tramite una relativa impostazione del suo software di navigazione. Può, inoltre, impedire la registrazione dei dati ottenuti tramite il cookie e relativi al suo utilizzo del sito Web (incluso il suo indirizzo IP) e il trattamento di tali dati da parte di Google installando il plug-in per browser disponibile al seguente link (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it). Può trovare ulteriori informazioni sulle condizioni d’uso e sulla protezione dei dati all’indirizzo www.google.com/analytics/terms/it.html oppure support.google.com

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Utilizzando il presente sito Web, dichiara di accettare il trattamento da parte di Google dei dati raccolti su di lei secondo le modalità quivi descritte e per il relativo scopo.

LLe presenti condizioni di utilizzo («condizioni di utilizzo») disciplinano l’utilizzo dell’applicazione online per carte CompanyOnline («sito web»). In caso di divergenza, hanno la priorità sulle condizioni per Charge e carte di credito del Swisscard AECS GmbH («CGC») e valgono quale accordo speciale supplementare rispetto all’avvertenza legale e alle privative sulla privacy reperibili all’indirizzo www.company-online.ch. Le condizioni di utilizzo, l’avvertenza legale e le direttive sulla privacy possono essere richiamate a ogni utilizzo del sito web. Accedendo al sito web, il cliente conferma di aver compreso e accettato le condizioni di utilizzo, l’avvertenza legale e le direttive sulla privacy. Le presenti condizioni di utilizzo possono essere soggette in qualsiasi momento ad aggiornamenti o modifiche. Ciascuna modifica viene pubblicata sul sito Web e/o portata a conoscenza del cliente in altra forma appropriata. Le modifiche, in mancanza di opposizione scritta entro un mese, valgono dalla comunicazione. In ogni caso si considerano, tuttavia, approvate con il successivo utilizzo del sito Web. Il cliente garantisce di aver regolarmente letto la versione aggiornata.

 

1.    Limitazioni

Il sito Web può essere utilizzato solo da clienti aziendali («azienda»), i cui dipendenti sono titolari di determinate carte aziendali («dipendenti») emesse dal Swisscard AECS GmbH («emittente»), nonché dai dipendenti stessi. In tale contesto l’azienda viene rappresentata da uno o parecchi amministratore/i delle carte («amministratore/i») da lei determinato/i in tutti i diritti e gli obblighi in relazione con l’utilizzo del sito Web.
 La azienda, il/i suo/suoi amministratore/i, nonché ciascun singolo dipendente (di seguito congiuntamente «cliente») prendono atto del fatto che l’uso del sito Web dall’estero possa eventualmente comportare la violazione di norme del diritto straniero. Il cliente prende, inoltre, atto del fatto che ci possano essere delle limitazioni di importazione ed esportazione per gli algoritmi di crittografia ai quali eventualmente contravvenga in caso di utilizzo del sito Web al di fuori della Svizzera. Il cliente deve informarsi personalmente se l’uso del sito Web dall’estero sia legale e in caso di dubbio rinunciarvi. L’emittente declina qualsivoglia responsabilità a tal riguardo. L’emittente si riserva il diritto di limitare, sospendere o bloccare in qualsiasi momento, senza preavviso, il funzionamento del sito Web per la totalità o per singoli clienti, completamente o parzialmente, nonché temporaneamente o permanentemente.

 

2.    Utilizzo del sito Web

2.1    Registrazione
L’azienda viene attivata da parte dell’emittente per l’utilizzo del sito Web. Dopo l’avvenuta attivazione dell’azienda, è possibile la registrazione autonoma da parte del singolo dipendente. Il cliente prende atto del fatto che tale registrazione avviene senza un mezzo di legittimazione supplementare messo a disposizione dall’emittente. Il dipendente si registra con i suoi dati della carta aziendale e la data di nascita («dati di riferimento del dipendente»). Inoltre durante la registrazione il dipendente determina un nome utente e una password e registra il suo indirizzo e-mail e il suo numero di cellulare sul sito Web.

2.2    Login
Il login del cliente avviene sul sito web utilizzando il nome utente, la password e un mezzo di legittimazione supplementare messo a disposizione dall’emittente. I mezzi di legittimazione messi a disposizione possono essere in qualsiasi momento integrati, modificati o sostituiti dall’emittente. In caso di mancata accettazione delle presenti condizioni di utilizzo, delle indicazioni giuridiche e della Privacy Policy non è possibile utilizzare il sito Web.
 Chi effettua il login conformemente a tali condizioni d’uso, è considerato dall’emittente come legittimato all’utilizzo del sito Web o all’attivazione dei servizi ivi contenuti.

2.3    Gestione dei conti delle carte aziendali
Il sito Web permette la gestione online di determinati conti base messi a disposizione dall’emittente e di conti delle carte dei dipendenti con esse collegate (congiuntamente «conto/i delle carte aziendali»). I diritti di gestione della azienda sono esaustivi e concernono tutti i conti delle carte aziendali. Il dipendente può gestire unicamente il suo personale conto delle carte del dipendente e prende atto del fatto che la azienda ha accesso in ogni momento a tutte le informazioni circa il conto delle carte del dipendente compresi i dati di transazioni.

2.4    Fatture elettroniche
IIl sito Web permette all’azienda (per i conti delle carte aziendali) e al singolo dipendente (per il suo conto delle carte del dipendente) di decidere di ricevere le fatture/ gli estratti mensili («fatture») non più in forma cartacea, ma elettronicamente. Il cliente verrà poi informato per e-mail o in altra forma adeguata della disponibilità di una nuova fattura. Le fatture elettroniche valgono, in ogni caso, come recapitate una volta messe a disposizione per la prima volta sul sito Web. A partire da tale data incominciano a decorrere anche i rispettivi termini, in particolare il termine di contestazione ai sensi della seguente cifra 2.5. Il cliente ha, comunque, l’onere di richiamare il sito Web e di controllare regolarmente le fatture almeno una volta al mese. Qualora non sia in grado di ottemperare a tale obbligo, deve darne immediata comunicazione all’emittente. Qualora il cliente appuri di non aver ricevuto alcuna nuova fattura nel mese successivo alla ricezione dell’ultima, malgrado in tale lasso di tempo siano avvenuti degli addebiti o ci sia ancora un saldo scoperto, deve darne immediata comunicazione all’emittente.
 L’emittente è autorizzato, in qualsiasi momento e senza indicarne le ragioni, ad inviare fatture al recapito postale comunicato esclusivamente in forma cartacea o anche quale completamento.

2.5    Contestazioni di fatture
Le contestazioni del cliente in merito alle fatture devono essere inoltrate per iscritto immediatamente dopo la presa d’atto e al più tardi entro 30 giorni dalla messa a disposizione della fattura sul sito Web. Decorso infruttuosamente tale termine, si presume la correttezza delle fatture.

2.6    Conservazione e utilizzo delle fatture
In virtù della durata limitata di conservazione delle fatture sul sito Web, si consiglia al cliente di salvare le fatture su dei propri supporti di dati o di stamparle in forma cartacea subito dopo la loro messa a disposizione. Un’eventuale richiesta successiva della fattura in forma cartacea può comportare dei costi.
 Il cliente è direttamente responsabile, entro i limiti delle eventuali norme di legge, in particolare della registrazione, dell’idonea conservazione, nonché dell’utilizzo successivo e dell’integrità delle fatture messe a disposizione.
 L’emittente non può garantire che le fatture predisposte elettronicamente vengano riconosciute da autorità nazionali ed estere quale mezzo probatorio. L’utilizzo di tali fatture nei rapporti con le autorità avviene sotto la propria responsabilità.

 

3.    Riservatezza

Il cliente si dichiara espressamente concorde sul fatto che l’emittente, nell’ambito dell’utilizzo del sito Web, si serva, per comunicare con lui, di mezzi di comunicazione elettronici, ivi inclusi Internet, e-mail ed SMS. Egli prende atto del fatto che i dati che vengono trasmessi tramite una rete aperta come Internet o un servizio e-mail, sono di norma visibili a chiunque. L’emittente non può garantire la riservatezza di comunicazioni o documenti che vengano trasmessi attraverso simili reti aperte. Terze persone possono accedere a tali informazioni e, di conseguenza, raccogliere e utilizzare i dati senza il consenso del cliente. Terze persone possono in tal modo, eventualmente, risalire a relazioni in essere o future con carte o ad altre relazioni commerciali (p. es. rapporti bancari). Anche qualora mittente e destinatario si trovino nel medesimo Paese, la trasmissione di dati tramite tali reti avviene spesso anche attraverso Stati terzi, ossia anche attraverso Paesi che non offrono il medesimo livello di protezione dei dati del Paese in cui risiede il cliente. I dati del cliente possono andare persi o essere carpiti da terzi non autorizzati durante la trasmissione.

 

4.    Indicazioni di sicurezza e obblighi di diligenza

4.1    Accesso al sito Web
Il cliente prende atto del fatto che alla prima registrazione dei singoli dipendenti conformemente alla cifra 2.1 di cui sopra, sussista il rischio che un terzo non autorizzato, che si sia procurato l’accesso ai dati di riferimento del dipendente, possa prendere visione del relativo conto delle carte del dipendente. L’azienda è tenuta a verificare regolarmente la registrazione dei dipendenti e deve comunicare immediatamente all’emittente una, anche solo supposta, registrazione non autorizzata.
 Il cliente è tenuto a mantenere segreti il nome utente e la password, nonché i mezzi di legittimazione supplementari messi a disposizione o accettati dall’emittente («dati di login») e a non annotarli in alcun caso nel o sul proprio computer o in altro modo, nemmeno in forma modificata, e ad assumere tutte le misure atte ad impedire un utilizzo non autorizzato dei dati di login. Non deve comunicare o rendere accessibili a terzi i dati di login o conservarli in modo tale da permettere a terzi di prenderne atto. Il cliente è responsabile per la sicurezza delle informazioni presenti sul suo computer. È importante che il cliente lavori solo con software proveniente da fonte sicura. Il cliente si impegna a far sì che il suo computer non rimanga acceso incustodito e si preoccupa che nessun terzo non autorizzato sia in grado di leggere delle informazioni visualizzate sullo schermo. Egli è tenuto a minimizzare il rischio di un accesso non autorizzato sul suo computer tramite l’adozione di misure di sicurezza adeguate. In particolare il sistema operativo e il browser devono essere mantenuti sempre aggiornati. Occorre, inoltre, adottare le misure di sicurezza consuete per reti elettroniche pubbliche e corrispondenti allo stato attuale della tecnica, tramite, in particolare, l’utilizzo di programmi antivirus costantemente aggiornati e l’installazione di un firewall. Qualora il cliente tema che terze persone siano illecitamente a conoscenza dei dati di login, deve darne tempestiva comunicazione all’emittente. Il cliente si assume tutte le conseguenze derivanti dalla rivelazione o utilizzo, anche abusivo, dei suoi dati di login o mezzi di legittimazione. Qualsiasi atto commesso sul sito Web mediante utilizzo dei dati di login e dei mezzi di legittimazione del cliente è considerato dall’emittente come commesso da quest’ultimo.

4.2    Utilizzo del sito Web

Il terminale del cliente è parte dell’intero sistema, si trova, tuttavia, al di fuori della sfera di controllo dell’emittente e può trasformarsi in un punto debole del sistema. Non può essere garantita la sicurezza assoluta. Malgrado tutte le misure di sicurezza, l’emittente non può assumersi in particolare alcuna responsabilità per il terminale.

Il cliente prende atto in particolare dei seguenti rischi:

  • Insufficienti conoscenze del sistema e misure di sicurezza carenti sul terminale possono facilitare un accesso non autorizzato (p. es. salvataggio insufficientemente protetto dei dati sull’hard disk, trasferimenti di file, radiazione schermo, mancato log-out dopo l’utilizzo del sito, cancellazione di dati di login e di mezzi di legittimazione di supporti di dati).
  • Nessuno può escludere la realizzazione di una struttura di traffico del cliente da parte dell’operatore di rete (p. es. provider di servizi Internet e di sms), quest’ultimo ha, cioè, la possibilità di ricostruire quando il cliente sia entrato in contatto con chi.
  • Sussiste il pericolo che un terzo, durante l’utilizzo del sito Web, si procuri inavvertitamente l’accesso al terminale.
  • Sussiste il pericolo che durante l’utilizzo di una rete (p. es. di Internet) si diffondano sul terminale virus e altri software dannosi.


L’emittente, in caso di constatazione di rischi per la sicurezza, si riserva in qualsiasi momento, ai fini della tutela del cliente, di interrompere l’utilizzo del sito Web fino alla rimozione di detti rischi. L’emittente declina qualsiasi responsabilità per i danni eventualmente derivanti da tale interruzione.

 

5.    Esclusione di garanzia e di responsabilità

L’emittente non può garantire né il costante accesso ininterrotto al sito Web né che questo avvenga senza interferenze. L’emittente non procura l’accesso tecnico al sito Web. Ciò è di sola competenza del cliente. Quest’ultimo prende atto in particolare del fatto che l’emittente non distribuisce lo speciale software di sicurezza necessario per l’utilizzo del suo sito Web. L’emittente non si assume, pertanto, alcuna garanzia, né per gli operatori di rete (p. es. provider di servizi Internet), né per il software di sicurezza necessario. L’emittente non si assume alcuna garanzia per la correttezza, precisione, attendibilità, completezza, riservatezza e durata della trasmissione di tutti i dati trasmessi elettronicamente.
 L’emittente esclude qualsivoglia responsabilità per eventuali danni dall’utilizzo del sito Web, nella misura in cui ciò sia legalmente consentito. Ciò include in particolare anche danni che insorgano al cliente a causa di errori di trasmissione, difetti tecnici, sovraccarico, interruzioni (inclusi lavori di manutenzione necessari a livello di sistema), guasti, nonché interventi illeciti e blocco intenzionale dei dispositivi di telecomunicazione e reti o dovuti ad altre mancanze da parte degli operatori dei dispositivi di telecomunicazione e di rete.

 

6.    Modifica delle condizioni di utilizzo

Le presenti condizioni di utilizzo possono essere soggette in qualsiasi momento ad aggiornamenti o modifiche. Ciascuna modifica viene pubblicata sul sito Web e/o portata a conoscenza del cliente in altra forma appropriata. Le modifiche, in mancanza di opposizione scritta entro un mese, valgono dalla comunicazione. In ogni caso si considerano, tuttavia, approvate con il successivo utilizzo del sito Web. Il cliente garantisce di aver regolarmente letto la versione aggiornata.

 

7.    Disdetta

L’utilizzo del sito Web può essere disdetto dall’azienda in ogni momento telefonicamente o per iscritto mediante lettera. La legittimazione all’utilizzo decade, inoltre, automaticamente dalla data in cui la disdetta della relazione con carte aziendali diventa effettiva.

 

8.    Riserva di regolamenti di legge

Sono fatte salve tutte le disposizioni legali che disciplinano il funzionamento e l’uso dei dispositivi di telecomunicazione e delle reti e sono applicabili dalla loro entrata in vigore anche per l’utilizzo del sito Web.

 

9.    Tasse

Il sito Web è attualmente a disposizione del cliente gratuitamente. L’emittente si riserva il diritto di introdurre in qualsiasi momento delle tasse per l’utilizzo del sito Web o per l’accesso a determinati servizi o di modificare quelle esistenti.