Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

Assicurazione per ritardo del bagaglio con la carta

Una valigia dopo l’altra arriva sul nastro trasportatore, ma non la vostra. Quando il bagaglio non arriva in tempo è sempre una seccatura. Con l’American Express Gold o Platinum Card potete stare tranquilli: l’assicurazione inclusa copre i costi aggiuntivi.

Eine Frau steht an einer Hotelrezeption.

Ritardo del bagaglio: che fare?

Per quanto si possa pianificare con cura la propria vacanza, a volte un bagaglio non arriva a destinazione insieme a noi. Questo non è una rarità per chi viaggia spesso. Le ragioni sono molteplici:

  • poco tempo tra una coincidenza e l’altra
  • ritardo nel check-in
  • guasti tecnici
  • priorità in caso di scarsità di posti

Nella maggior parte dei casi, il bagaglio non va perso, ma semplicemente arriva a destinazione in ritardo. Se avete atteso invano al nastro trasportatore, procedete come segue:

  1. Segnalate il ritardo allo sportello bagagli. Lì riceverete un numero di riferimento (PIR – Property Irregularity Report), che vi servirà per tutte le fasi successive.
  2. Conservate la carta d’imbarco e la ricevuta del bagaglio perché servono per la tracciabilità.
  3. Documentate le spese e conservate le ricevute per poter far valere i vostri diritti in seguito.
  4. Contattate la compagnia aerea o il tour operator. Avete 21 giorni di tempo per denunciare il ritardo del bagaglio. Se la valigia non viene ritrovata entro questo periodo, viene ufficialmente considerata smarrita.

Normalmente una valigia in ritardo viene inoltrata con il primo volo disponibile e consegnata direttamente al vostro hotel o all’indirizzo da voi indicato, spesso entro 48 ore.

Carta di credito American Express: assicurazione imprevisti di viaggio inclusa

Se il vostro bagaglio arriva in ritardo, come passeggeri avete dei diritti. In base alle norme internazionali sui bagagli delle compagnie aeree, potreste avere diritto a un risarcimento o a servizi di assistenza. Tuttavia, esistono limiti massimi di responsabilità che spesso non sono sufficienti a coprire le spese.

L’assicurazione imprevisti di viaggio di American Express è un’utile integrazione. In caso di ritardo del bagaglio, l’assicurazione copre i costi degli acquisti urgenti nella destinazione di vacanza. Copre anche i ritardi e le cancellazioni dei voli, offrendo così una protezione a tutto tondo quando si viaggia.

Queste carte American Express includono un’assicurazione in caso di ritardo del bagaglio:

Particolarmente pratico: se avete effettuato la prenotazione del viaggio con la vostra carta di credito American Express siete già assicurati attraverso questa transazione e non dovete preoccuparvi di ulteriori polizze.

american-express-magazin-gepaeckverspaetung-stagestatic

Assicurazione in caso ritardo del bagaglio: con la Gold Card e la Platinum Card di American Express

Con l’American Express Gold Card e la Platinum Card il ritardo del bagaglio è incluso nell’assicurazione imprevisti di viaggio:

  • Con la Gold Card è possibile ottenere un rimborso fino a CHF 1 500 o un importo forfettario di CHF 200 presentando le ricevute.
  • L’assicurazione inclusa nella Platinum Card può rimborsare fino a CHF 2 000 o un importo forfettario di CH 300 presentando le ricevute.

Vantaggi di viaggio a confronto: la carta di credito per il vostro stile di vita

Platinum Card

Se vi piace viaggiare e viaggiate spesso, la Platinum Card di American Express è la scelta ideale. Con essa potete approfittare di molte utili assicurazioni sui viaggi:

  • Assicurazione contro gli infortuni con mezzi di trasporto
  • Assistenza di persone
  • Assicurazione imprevisti di viaggio
  • Assicurazione per spese di cura per viaggi all’estero
  • Assicurazione annullamento e interruzione di viaggi
  • Assicurazione casco totale per veicolo a noleggio
  • Assicurazione bagaglio

Gold Card

Per i titolari e le titolari di American Express Gold Card, il pacchetto assicurativo a tutto tondo comprende un’ampia gamma di importanti servizi di protezione nei viaggi:

  • Assicurazione contro gli infortuni con mezzi di trasporto
  • Assistenza di persone
  • Assicurazione imprevisti di viaggio
  • Assicurazione per spese di cura per viaggi all’estero

Assicurazione per il ritardo del bagaglio per la Gold Card e la Platinum Card di American Express

Ben assicurati in caso di ritardo del bagaglio con la Gold Card e la Platinum Card

Con l’assicurazione imprevisti di viaggio, l’American Express Gold Card e Platinum Card offrono una copertura aggiuntiva in caso di ritardo del bagaglio. L’assicurazione rimborsa le spese per gli acquisti urgenti presso la destinazione che altrimenti sarebbero a carico vostro.

Le prestazioni assicurative di ampia portata della Platinum Card di American Express sono ideali soprattutto per chi viaggia spesso. Se prenotate il vostro viaggio tramite il Platinum Travel & Lifestyle Service di American Express potrete approfittare di ulteriori vantaggi speciali.* 

Domande frequenti

Di solito la compagnia aerea si impegna a consegnare il bagaglio entro 48 ore. Se il bagaglio risulta irreperibile per più tempo, si applicano altre scadenze e misure a seconda della compagnia aerea e delle circostanze individuali.

In genere è possibile ottenere un risarcimento se il viaggio è stato prenotato con American Express e il ritardo del bagaglio causa disagi, ad esempio quando si viaggia per lavoro. Tuttavia, le condizioni di risarcimento possono variare a seconda della compagnia aerea e dell’itinerario. Conviene quindi consultare le informazioni fornite dalla compagnia aerea per conoscere i dettagli dei propri diritti. I requisiti e i dettagli sono riportati nelle Condizioni di assicurazione (inclusa l’informativa per gli assicurati delle assicurazioni collettive).

A seconda del prodotto di carta, American Express offre un servizio di assistenza che può aiutarvi a gestire gli imprevisti nei viaggi. Verificate le condizioni specifiche della vostra carta o contattate il servizio clienti di American Express per maggiori informazioni.

Potrebbe interessarvi anche

Lounge aeroportuali

L’American Express Global Lounge Collection® vi consente di accedere a più di 1400 lounge aeroportuali in tutto il mondo. Se siete alla ricerca di un luogo dove riposarvi e ricaricarvi oppure dove poter lavorare – la nostra rete di lounge in costante crescita sarà lieta di accogliervi.

Gold Card e Platinum Card a confronto

Quale carta di credito American Express preferite? La Gold Card o la Platinum Card?  
Il confronto tra carte di credito mostra qual è la carta più adatta e fornisce una panoramica dei numerosi vantaggi. Scoprite qui quale carta è più adatta al vostro stile di vita.

Insured for delayed luggage with credit card

Potrete rilassarvi in una lounge aeroportuale prima del vostro viaggio e approfittare di vantaggi in hotel e di altri privilegi nella vostra destinazione di vacanza. Sempre al vostro fianco: la Platinum Card di American Express, che rende possibili questi interessanti vantaggi di viaggio.

american-express-gold
american-express-platinum
Richiedete l’American Express Gold o Platinum Card e assicuratevi i suoi vantaggi.

Richiedete l’American Express Gold o Platinum Card e assicuratevi i suoi vantaggi.